Liceo Artistico "M. Fabiani"
Gorizia

“IL TEMPO SOSPESO”

Storia del Monte di pietà di Gorizia (1831-1929) tra beneficenza e credito

mostra organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, sempre attenta alle realtà culturali più vive del territorio, ha coinvolto il Liceo Artistico “Max Fabiani” fin dalle prime fasi di progettazione e organizzazione della mostra che avrebbe dedicato alla storia, all’archivio, ai documenti e ai gioielli superstiti del vecchio Monte di pietà di Gorizia. La proposta è stata accolta con entusiasmo da tutte le componenti dell’Istituto, in quanto occasione di un confronto costruttivo a stretto contatto con una committenza e un pubblico esterno, che stimolano nuove sfide creative e didattiche.

L’adesione alla proposta della Fondazione Carigo si è concretizzata in un progetto didattico complesso e impegnativo, cui hanno contribuito circa 60 allievi dell’Istituto seguiti da sei insegnanti delle discipline dei corsi di Moda, Pittura, Rilievo e Catalogazione. Attraverso la didattica progettuale e laboratoriale è stato esplorato il linguaggio visivo, grafico e pratico del tema dei gioielli esposti, punto di partenza comune per l’attività dei diversi gruppi. L'occasione è stata particolarmente preziosa per gli studenti che hanno acquisito un’esperienza che li arricchisce in varie forme, dando loro maggiore sicurezza e gratificando il loro operato.

Per questo progetto è stato naturale cercare di combinare la molteplicità degli spunti di ispirazione con l’esperienza teorica e manuale, secondo il principio su cui si basa da sempre l’insegnamento del “Laboratorio” della scuola, disciplina fortemente caratterizzante l'Istituto d'Arte,

in cui si incontrano le idee e l’esperienza del saper “fare”. L’analisi dei gioielli esposti in questa mostra è stata l'oggetto, o solamente il pretesto, che ha ispirato le creazioni di tali fantasiose

esperienze didattiche: dai gioielli con materiali più insoliti a prototipi di abiti creati da nuove forme,

dai rilievi pittorico a progetti grafici e decorativi. Gli studi iniziali sono stati sviluppati prescindendo dalla funzionalità, spingendosi oltre le comuni soluzioni, e sfociando in una sperimentazione vera e propria.

Le capacità creative espresse attraverso i ragazzi, rivelano idee originali, in continuo cambiamento e rinnovamento; tuttavia l’intento del progetto è stato soprattutto quello di compiere un percorso che offrisse ai giovani interessanti spunti di riflessione, ma anche la possibilità di elaborare un proprio linguaggio di comunicazione non legato solo alla didattica, bensì vicino al linguaggio dell’arte e del design.

ISTITUTO STATALE D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE «G. D’Annunzio»

Sede legale: Via Italico Brass, 22 – 34170 GORIZIA Tel. 0481/535190 – Fax 0481/546335

Email: GOIS007005@istruzione.it - Solo email certificata: GOIS007005@pec.istruzione.it

Sito internet: http://www.itas-dannunzio.it